partner piantumatori

Chi è Eden
Reforestation Projects

Eden Reforestation Projects

Eden Reforestation Projects nasce nel 2005 quando Hailemariam Desalegn, l’allora Presidente dell’Etiopia delle Nazioni del Sud, chiese aiuto al dottor Stephen Fitch per rinnovare un vivaio abbandonato e ripristinare una foresta vicino Hawassa.

Il dottor Fitch sviluppò quello che, anni dopo, conosceremo come il metodo Eden “Employ to Plant”: fornire un’occupazione sostenibile alle popolazioni locali per ripristinare e proteggere il loro territorio. Nel primo anno di attività, Eden ha piantato oltre 200.000 alberi.

Alla fine del progetto, nel 2012, oltre 3.500 dipendenti sono riusciti a piantare oltre 16 MLN di alberi. Dalla sua fondazione, Eden ha piantato più di 977 MLN di alberi.

Eden Reforestation Project è un’ONG senza scopo di lucro che opera in tutti quei paesi in via di sviluppo, a stretto contatto con le popolazioni locali, piantumando le zone più colpite dalle deforestazioni massive.

Eden lavora nei luoghi più remoti e politicamente instabili dove, nonostante le condizioni meteorologiche estreme, continua a piantare fino a 1 MLN di alberi al giorno. Un numero in costante crescita che si prevede passi da 1 MLN ad 1 MLD di alberi piantati al giorno.

Cosa fa Eden?

  • Eden migliora l’impatto ambientale riforestando e, allo stesso tempo, crea un livello di autosufficienza economica, avvalendosi delle popolazioni locali;
  • Incrementa il livello d’istruzione degli abitanti delle zone in cui opera, combattendo la povertà e ripristinando l’ambiente del popolo nativo;
  • Eden dona un incentivo economico, supportando la comunità locale grazie alle attività di semina, generando nuovi posti di lavoro;
  • Possiede 10 diversi siti di progetto, operando in diverse foreste: modifica la tecnica di piantumazione e la tipologia di alberi in base alle necessità locali;
  • Eden traccia i tassi di rendimento e di sopravvivenza degli alberi che piantuma attraverso GPS, droni, – quando possibile – grazie alle immagini satellitari e, insieme all’aiuto del personale qualificato, crea degli studi concreti per rendicontare la qualità della vita degli alberi.

Si è visto che in Indonesia, in Madagascar e in Mozambico il tasso di sopravvivenza degli alberi di mangrovie ha superato l’80%. In Nepal, i tassi seguono un trend simile.

Il personale qualificato, dopo anni dalla piantumazione, fatica a distinguere gli alberi piantati da Eden da quelli che si sono generati in autonomia.

Eden deve il suo successo alle popolazioni locali. Il successo di Eden è il loro successo. Come le Mangrovie piantano radici solide e ben insediate nel terreno, Eden – albero dopo albero – si fa carico di questa necessità aiutando il Pianeta riforestando, ma soprattutto ha un enorme impatto nel miglioramento delle condizioni di vita – a livello sia ambientale che sociale.

Per saperne di più visita edenprojects.org

Crea la tua foresta aziendale